Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Giovedì 1° ottobre 2020 Giornata Europea delle Fondazioni
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
La ricorrenza che il network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (Dafne) - di cui Acri fa parte, esortando gli associati a promuovere sui rispettivi territori iniziative volte a diffondere una maggiore riconoscibilità delle Fondazioni, la cui azione viene spesso ignorata dal grande pubblico.



Per questa ricorrenza Acri, assieme alle sue Associate, ha promosso l'iniziativa "RisuonaItalia. Tante piazze una sola comunità", un evento diffuso su tutto il territorio nazionale, che coinvolge le orchestre giovanili in un breve concerto simultaneo previsto alle ore 11 di giovedì 1° ottobre. Le orchestre eseguiranno come brano di apertura, l'Inno alla gioia di Beethoven, inno ufficiale dell'Unione Europea, scelto per lanciare un'esortazione a ripartire tutti insieme all'insegna della solidarietà e dello spirito di comunità.

Anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha voluto aderire a questo evento collettivo e simultaneo/nazionale, perché crediamo che l'iniziativa possa contribuire alla conoscenza dell'esistenza della Fondazione che opera nel terzo settore a favore delle comunità di riferimento, sia molto importante soprattutto per le nuove generazioni, che si affacciano alla vita di una comunità. Ecco quindi che la scelta delle Orchestre giovanili ha un duplice scopo: sostenere e dare visibilità a giovani musicisti che stanno crescendo e che diventeranno i grandi musicisti del futuro, e far conoscere proprio alla loro generazione, cosa sono le Fondazioni e quale ruolo ricoprono nelle comunità.

L'impegno della nostra Fondazione nel campo dell'arte e della Cultura


La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento è da sempre molto sensibile nei confronti dell'arte e della Cultura e, allo stesso tempo, investe risorse destinate ai giovani, in tutti i settori. "Appena abbiamo visto che si trattava di coinvolgere un'Orchestra Giovanile, quindi di dare un'opportunità a giovani musicisti, abbiamo deciso di aderire" è il commento della neo Presidente Raffaella Cavicchi. che si dice "molto felice di poter collaborare con la scuola di musica "Fra le Quinte", diretta dal Maestro Alessio Alberghini"
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Un'azione concreta nell'emergenza Covid per il Territorio e per l'Ospedale "SS.ma Annunziata" di Cento
19 Novembre 2020
"Firmato l'accordo tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Credito Emiliano, per l'integrazione della Cassa di Risparmio di Cento SpA in CREDEM."
27 Ottobre 2020
Sì è svolto questa mattina, all'interno del cortile della Rocca medioevale di Cento, l'atteso evento #RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità", nell'ambito dell'iniziativa su scala nazionale promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni bancarie e Casse di Risparmio) in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni promossa da Acri in 50 città italiane.
02 Ottobre 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento