AGRIFOOD. Progettare il futuro.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Al crescere delle discussioni su un determinato argomento è naturale che crescano proporzionalmente anche le fake news, a volte influenzate dalle aziende, con l'intento di indirizzare le opinioni e gli orientamenti su quel prodotto o su quel particolare stile di vita.

Il primo seminario si terrà mercoledì 11 Ottobre 2023, ore 18.00 Salone di Rappresentanza di CREDEM Banca, a Cento in Corso Guercino n. 32 ha come tema: "AGROALIMENTARE E SOSTENIBILITÀ." Una sfida complessa e globale che parte proprio dall'idea di sviluppo sostenibile; interverranno Paolo Borghi (Università di ferrara), Ilaria Pertot (Università di Trento), Andrea Segrè (Università di Bologna) e Guglielmo Garagnani (Confagricoltura Bologna).

Il secondo appuntamento è per venerdì 20 Ottobre ore 18.00 sul tema "AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E NUOVE BIOTECNOLOGIE", modera l'incontro Anna Meldolesi (Corriere della sera/ Università di Bologna), interverranno Roberto Defez (CNR Napoli), Roberto Tuberosa (Università di Bologna), Valtiero Mazzotti (Direttore Assessorato Agricoltura, caccia e pesca Regione E.R.) e Paolo De Castro (Eurodeputato).

Il terzo incontro giovedì 9 Novembre ore 18.30 e avrà come tema: "AGROALIMENTARE, AGRICOLTURA 4.0 E DIGITALIZZAZIONE." Interverranno: Gianluca Brunori (Università di Pisa), Marco Vieri (Università di Firenze), Matteo Golfarelli (Università di Bologna) e Valerio Raggi (Agronica)

L'ingresso è libero, e i seminari sono accreditati per la formazione continua dei dottori agronomi e dottori forestali.
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Si è svolta venerdì 27 Ottobre 2023, a Cento, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Ente promotore del Premio, la riunione della Giuria Tecnica della 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
03 Novembre 2023
Intervista alla regista Giulia Giapponesi e al critico d'arte Marco Riccòmini
15 Settembre 2023
UNICO PREMIO ITALIANO AD AVER PREMIATO J.K. ROWLING PER IL LIBRO "HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE"