XXVI edizione del Premio di Letteratura per ragazzi Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
PROMOSSO E ORGANIZZATO DA: Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Cassa di Risparmio di Cento SpA, Universita' degli Studi di Ferrara, C.S.A. del Ministero dell'istruzione di Ferrara.

CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA

RISERVATO A: libri per ragazzi (scuole elementari e medie).

PREMI:
Euro 3.000,00 al primo classificato*;
Euro 1.000,00 al secondo classificato*;
Euro 1.000,00 al terzo qualificato*.
* per ciascuna sezione

TERMINE PRESENTAZIONE LAVORI: 31 luglio 2005
Saranno accettati i lavori editi dopo il 1° gennaio 2004
PREMIAZIONE: 18 dicembre 2005.

MECCANISMO DI VOTAZIONE
Le due terne sono scelte dalla Commissione giudicatrice; la graduatoria finale viene formulata attraverso il voto delle giurie popolari composte rispettivamente da allievi delle terze, quarte e quinte elementari e da allievi delle prime, seconde e terze medie di scuole ubicate nell'Area Ferrara-Bologna-Modena. Fanno inoltre parte della giuria popolare 200 classi di scuole elementari e medie di altre zone d'Italia e classi di comunità italiane all'estero: hanno aderito DIGNANO D'ISTRIA, PARENZO, FIUME, UMAGO, ROVIGNO (Croazia), PIRANO, CAPODISTRIA e provincia (Slovenia), SAN MARINO, ZIRNDORF (Germania), SVIZZERA, BERGEN (Olanda).

COMMISSIONE GIUDICATRICE
Antonella Castelli
Guido Clericetti
Marcello D'Orta
Tiziana Ferrario
Franco Frabboni
Folco Quilici
Fulvia Sisti
Giovanni Genovesi
Paolo Valentini
Giuseppe Pederiali

COMPOSIZIONE COMPLESSIVA DELLE DUE GIURIE POPOLARI
Totale classi: 395
Totale studenti: 7349

SEGRETERIA
Cassa di Risparmio di Cento SpA
Cento (FE) - Via Matteotti 8/b
Tel. 051/6833265-6833111 - Fax 051/6833269
www.crcento.it - postmaster@crcento.it

CONCORSO PER ILLUSTRATORI III EDIZIONE
Il concorso è riservato alle illustrazioni riprodotte sui libri partecipanti alla XXVII edizione del premio fondazione cassa di risparmio di cento. I lavori originali dovranno pervenire alla segreteria entro il 15 settembre 2005.

Gli organizzatori del Premio Illustratori, e i loro ospiti
Scolaresche presenti all’inaugurazione del Premio Illustratori
La presentatrice e i bambini, sul palco
Veduta dell’Auditorium ''La Pandurera'' di Cento
Cerimonia/spettacolo, della consegna dei premi ai vincitori
Bambini ospiti sul palco
La presentatrice Chiara Buratti
Veduta della platea
Il vincitore, della sezione Scuola Elementare, Luigi GARLANDO
La 2° classificata nella sezione Scuola Elementare, Cristina BRAMBILLA
3° classificate della sezione elementari, Giulia GOY e Julia BINFIELD
La presentatrice durante l’intervista al prof. Giuseppe INZERILLO
La sig.ra Serena Daniele rappresentante della Casa Editrice SALANI, ritira i premi per Michael Morpurgo 1° classificato della sezione Scuole Elementari e per Lygia Bojunga 3° classificato sezione Scuole Elementari
2° classificato sezione Scuole Medie: Mino MILANI
Il prof. Salvatore AMELIO, Consigliere di Indirizzo della FOndazione, consegna il premio a Elena BABONI, 1° classificata al Concorso per Illustratori del Premio Letteratura
Il cav. Ugo POPPI, Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Cento SpA, consegna il premio a Dino MARAGA, 3° classificato al Concorso per Illustratori del Premio Letteratura
Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, premia il 1° classificato nella sezione Scuola Elementare, Luigi GARLANDO
La presentatrice, durante l’intervista a Folco QUILICI, membro della commissione giudicatrice
L’attrice Alessia CANDUCCI, recita alcuni brani tratti dai libri vincitori
è davvero con grande gioia che comunichiamo le date del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi edizione 2021! Siamo pronti per una nuova avventura da vivere assieme all'insegna di GRANDI LIBRI per PICCOLI LETTORI.
19 Marzo 2021
Mercoledì 3 marzo l'evento conclusivo in diretta streaming

19 Marzo 2021
Un'azione concreta nell'emergenza Covid per il Territorio e per l'Ospedale "SS.ma Annunziata" di Cento