Gli improvvisi terremoti del 20 e 29 maggio 2012 che hanno colpito una vasta area dell'Emilia, tra cui anche il Comune di Cento, portò il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento a prendere una decisione storica. Tutte le attività dovevano essere sospese e tutti i fondi a disposizione dovevano essere indirizzati alla ricostruzione post-sisma. La decisione del Consiglio fu molto chiara: si dovevano cancellare tutte le attività in programmazione (Pagella D'Oro, Bando Borse di Studio, il Premio Letteratura e ogni altra richiesta presentata da terzi). Proprio quando si stava pensando a come riorganizzare il Premio Letteratura Ragazzi, i tanti messaggi di sostegno, speranza e vicinanza provenienti da tutti gli amici del Premio hanno spinto il Comitato Organizzatore a cercare una soluzione per non fermare il Premio, ma piuttosto per creare un'edizione speciale che, ci auguriamo tutti, possa trovare il favore e l'appoggio di tutti: case editrici, scuole e ragazzi.

Il testo del Bando illustra nel dettaglio qual è la formula "straordinaria" di questa edizione che avrà successo solo se ci crederemo tutti assieme. Ecco perché ci piace dire che: Quest'anno il Premio Letteratura Ragazzi, lo facciamo insieme!
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Un evento diffuso per realizzare un'opera d'arte corale in 120 luoghi d'Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà
27 Settembre 2021