Le collezioni d'arte della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cento.
Venerdì 13 Dicembre 2013, alla ore 18, presso il Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, Corso Guercino n°32, Cento (Ferrara) viene inaugurata la mostra
Locandina evento
TESTIMONIANZE DI UN TERRITORIO.
Le collezioni d'arte della fondazione e della Cassa di Risparmio di Cento.

Intervengono il Presidente della Fondazione, Milena Cariani, il Presidente della Cassa di Risparmio, Alberto Roncarati, il Prof. Salvatore Amelio, curatore della mostra.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Cassa di Risparmio di Cento S.p.A. hanno attivato da subito una serie di interventi per favorire la ripresa della comunità successivamente al terremoto del maggio 2012. Ultimo intervento in ordine di tempo è stato quello di attivare la rete wireless del Comune di Cento, in modo gratuito e aperto a tutti.

A diciotto mesi dal sisma si vuole celebrare la normalità riconquistata con un evento culturale unico. Nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio è stata allestita una selezione significativa di ventisei opere dal XV al XX secolo che fanno parte delle collezioni d'arte delle due istituzioni e che costituiscono la punta artistica riconosciuta di uno straordinario patrimonio storico e culturale del territorio.

La scelta di trattenere a Cento le collezioni d'arte si è mostrata vincente e permette ora di restituire alla comunità e ai visitatori la visione di tele, disegni e incisioni di autori che fanno parte dell'anima di questi luoghi e costituiscono il fondamento prezioso della memoria collettiva. Opere come la "Sibilla" del Guercino, il "San Domenico che legge" di Bartolomeo Gennari, la "Madonna con Bambino, Santa Caterina e San Carlo di Emilio Savonanzi, la "Testa di Cristo morto" del Galletti, la grande "Festa di Primavera" di Aroldo Bonzagni oppure la "Foglia della notte" di Quinto Ghermandi, tanto per citarne alcune, tornano ad essere, anche se temporaneamente, patrimonio di tutti.
Ai presenti sarà fatto omaggio del catalogo della mostra.

La mostra resta aperta dal 13 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014.

Orari:
Giovedì, ore 10,30 - 12,30
Venerdì, ore 16,00 - 19,00
Sabato e Domenica, ore 10,30 - 12,30 / 16,00 - 19.00.

Aperture straordinarie:
Martedì 24 Dicembre, ore 10,30 - 12,30
Mercoledì 25 Dicembre, ore 16,00 - 19,00
Giovedì 26 Dicembre, ore 10,30 - 12,30 / 16,00 - 19.00.

Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Si è svolta venerdì 27 Ottobre 2023, a Cento, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Ente promotore del Premio, la riunione della Giuria Tecnica della 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
03 Novembre 2023
Intervista alla regista Giulia Giapponesi e al critico d'arte Marco Riccòmini
15 Settembre 2023
UNICO PREMIO ITALIANO AD AVER PREMIATO J.K. ROWLING PER IL LIBRO "HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE"