Donazione di un Ecocardiografo di ultima generazione all'Ospedale Ss.ma Annunziata di Cento.
Si è svolta poco prima delle festività natalizie, con una sobria cerimonia, la consegna di un ecocardiografo di ultimissima generazione, che la Fondazione Cassa di Risparmio ha donato al Reparto di Cardiologia del nosocomio centese.
Erano presenti (vedi foto) il Direttore Generale dell'AUSL di Ferrara Paolo Saltari, la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento Milena Cariani, il primario del reparto di Cardiologia Biagio Sassone, il direttore del Distretto ovest dell'AUSL di Ferrara Mauro Manfredini, il Vice Sindaco del Comune di Cento Mario Pedaci e Giuliano Monari dell'Associazione Cento%Cuore.
Il Direttore Generale dell'AUSL, dopo un breve saluto, ha ricordato l'impegno della AUSL a favore dell'Ospedale di Cento, divenuto un punto di riferimento per tutta la provincia, continuando a migliorarlo sia nella struttura che nelle attrezzature.
"Siamo sempre stati vicini e attenti alle esigenze del nostro Ospedale" commenta la Cariani, "quando il primario ha espresso la necessità di avere questo strumento per migliorare l'attività del reparto e la qualità degli interventi sui pazienti, la Fondazione ha impiegato pochissimo tempo per decidere di deliberarne l'acquisto".

Ed è proprio il primario Sassone che conferma "questo ecocardiografo portatile di ultimissima generazione, ci permetterà di visitare i pazienti direttamente nella loro camera evitando spostamenti, di intervenire in Pronto Soccorso in maniera tempestiva e, ci auguriamo, il prossimo anno di poterlo utilizzare anche per quei pazienti assistiti a domicilio".

Anche il Vice Sindaco Pedaci, presente in duplice veste di amministratore comunale e medico del medesimo reparto, ha sottolineato come questo strumento potrà migliorare i servizi ai cittadini e qualificare ulteriormente l'attività dei sanitari. Ha inoltre ricordato che l'Associazione, nata per sostenere l'operato della cardiologia di Cento, ha avviato la campagna nuovi soci e che la quota associativa per il 2015 è di soli 10 euro.
Presenti anche i primari degli altri reparti che hanno partecipato alla consegna della strumentazione, confermando il loro appoggio a questa iniziativa privata a sostegno dell'Ospedale centese.
E' di circa 43.000 euro il costo dell'ecocardiografo donato all'Ospedale tramite l'Associazione Cento%Cuore, intervento che anticipa di poco, l'inizio dei lavori di costruzione del nuovo Pronto Soccorso centese, interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021