Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Promozione di un "Corso di cucito gratuito", presso la Scuola di Artigianato artistico del cento-pievese
La proposta del Corso di Cucito è maturata nell'ambito delle finalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, da sempre è attenta alle necessità della realtà locale. In particolar modo, in un periodo storico caratterizzato da grandi difficoltà economiche largamente diffuse, ha creduto utile sostenere un progetto che potesse essere di sostegno alle economie delle famiglie, in un'ottica disviluppo di nuove attività nel territorio centese.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Un progetto condiviso con la Scuola di Artigianato Artistico del cento-pievese, che rappresenta da sempre un riferimento importante per tutto ciò che riguarda il mondo dell'artigianato di qualità, del nostro territorio.
Da un'indagine conoscitiva preliminare, era infatti sorta la fattibilità di un Corso di Cucito rivolto alle famiglie del territorio, dedicato all'apprendimento manuale di rammendo e modifiche sartoriali dei capi di abbigliamento, un'opportunità di rilancio di mestieri manuali tradizionali, che da tempo sono stati quasi completamente abbandonati.
Promuovere un corso di cucito come quello descritto, rappresenta un sostegno diretto allo sviluppo di una professionalità che può offrire una possibilità di impiego per coloro che si trovano senza lavoro.
Per la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento questo progetto rientra nelle finalità previste dal settore "Famiglia e Sviluppo locale".
Il progetto, iniziato nell'Aprile del 2014 con i corsi di 1° livello, completamente gratuiti, ha ricevuto 342 domande di partecipazione. Fino al Dicembre 2014 sono stati 9 i corsi completati, e proseguiranno anche per tutto il 2015, con altre 15 ripetizioni del medesimo corso già in programma.
Il profilo dell'utente medio che ha trovato interessante il corso è tra i 40 e i 50 anni, di origini centesi. Non mancano però i ragazzi giovani tra i 20 e 30, i senior oltre i 60 anni e i residenti fuori Cento.
Il corso ha riscosso un ampio gradimento, grazie soprattutto all'abilità ed il know-how di 5 maestre residenti nel territorio che hanno messo a disposizione la loro professionalità.
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Inaugura mercoledì 27 ottobre alle ore 17,30, presso il Salone delle Mostre Temporanee del rinascimentale di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara, la mostra personale di Victor Fotso Nyie dal titolo Rimembranza.
26 Ottobre 2021
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2022 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento