Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Fondazione Don Giovanni Zanandrea: progetto di estensione dei servizi assistenziali alla giornata del sabato.
La Fondazione Zanandrea annovera tra le proprie attività quelle del Centro Socio Riabilitativo "Pilacà", struttura diurna per disabili gravi e medio gravi.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Nato nell'ormai lontano 1984, può accogliere fino a 25 utenti con handicap psicofisico medio-grave, provenienti dai distretti Azienda Usl Ferrara Ovest e Bologna Pianura Est. Vi lavorano diverse figure professionali altamente qualificate tra cui uno psicologo (coordinatore), educatori, operatrici socio sanitarie e un infermiere professionale. Sono gli operatori stessi che effettuano direttamente il servizio di prelievo e consegna degli utenti impiegando pulmini attrezzati uno dei quali donato proprio dalla Fondazione stessa. Il C.S.R. si avvale inoltre della collaborazione di figure professionali esterne fisse (musicoterapista e fisioterapista) e occasionali: esperti in scienze motorie, in attività espressive, artistiche e manipolatorie ed esperti in attività sportive come tiro con l'arco e bocce, disciplina in cui la squadra del Pilacà eccelle.
Per dare ulteriore sostegno alle famiglie dei ragazzi disabili che usufruiscono già del servizio dal lunedì al venerdì, nel 2014 prepararono un progetto sperimentale di allargamento del servizio anche alla mattina del sabato. Dato l'alto gradimento dei genitori, ma la totale mancanza di risorse economiche pubbliche, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha deciso di sostenere direttamente il progetto. Grazie alla disponibilità degli operatori, sono stati già effettuati sei mesi di servizio, con grande soddisfazione sia delle famiglie che della Fondazione.
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Inaugura mercoledì 27 ottobre alle ore 17,30, presso il Salone delle Mostre Temporanee del rinascimentale di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara, la mostra personale di Victor Fotso Nyie dal titolo Rimembranza.
26 Ottobre 2021
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2022 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento