Mostra Lucca Junior: "RITRATTI RIVOLUZIONARI. Volti, risvolti, fatti e misfatti del cambiamento"
Una collaborazione importante quella instaurata negli anni tra il Premio Letteratura Ragazzi e "Lucca Comics and Games".

Quest'anno Cento ha l'onore di ospitare la mostra "Ritratti rivoluzionari. Volti, risvolti, fatti e misfatti del cambiamento" a cura di Sarah Genovese nasce dalle tavole selezionate all'VIII Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2014 e prende spunto dal claim generale del Festival Lucca Comics & Games 2014, nato al grido di "Revolution!".
E' stato chiesto a illustratori e fumettisti di immaginare e rappresentare la loro idea di rivoluzione.
La parola "ritratti" presente nel titolo non presupponeva necessariamente la rappresentazione di una persona fisica, ma le tavole in concorso potevano prendere spunto e raffigurare un vastissimo campo di eventi, oggetti e situazioni che abbiano avuto un effetto rivoluzionario in passato o che potrebbero averlo in futuro in qualsiasi campo (culturale, sociale, storico, scientifico, tecnologico...).
L'aggettivo "rivoluzionario", così come ci insegna l'Enciclopedia Treccani, ha anch'esso un significato ampio e trasversale: "Che rinnova un ordine politico e sociale; o anche che porta mutamenti radicali in qualsiasi ramo dell'attività umana (un'idea, una teoria, una scoperta; un quadro, un libro); radicalmente nuovo nella forma e nei contenuti".
Le risposte sono state più di 300, differenti ed originali e le tavole migliori, selezionate da una giuria di esperti, sono entrate a far parte di questo suggestivo percorso per immagini pensato per i più piccoli, ma che non mancherà di affascinare e incuriosire anche l'occhio di adulti e appassionati.
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021