Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Mostra Lucca Junior: "RITRATTI RIVOLUZIONARI. Volti, risvolti, fatti e misfatti del cambiamento"
Una collaborazione importante quella instaurata negli anni tra il Premio Letteratura Ragazzi e "Lucca Comics and Games".

Quest'anno Cento ha l'onore di ospitare la mostra "Ritratti rivoluzionari. Volti, risvolti, fatti e misfatti del cambiamento" a cura di Sarah Genovese nasce dalle tavole selezionate all'VIII Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2014 e prende spunto dal claim generale del Festival Lucca Comics & Games 2014, nato al grido di "Revolution!".
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
E' stato chiesto a illustratori e fumettisti di immaginare e rappresentare la loro idea di rivoluzione.
La parola "ritratti" presente nel titolo non presupponeva necessariamente la rappresentazione di una persona fisica, ma le tavole in concorso potevano prendere spunto e raffigurare un vastissimo campo di eventi, oggetti e situazioni che abbiano avuto un effetto rivoluzionario in passato o che potrebbero averlo in futuro in qualsiasi campo (culturale, sociale, storico, scientifico, tecnologico...).
L'aggettivo "rivoluzionario", così come ci insegna l'Enciclopedia Treccani, ha anch'esso un significato ampio e trasversale: "Che rinnova un ordine politico e sociale; o anche che porta mutamenti radicali in qualsiasi ramo dell'attività umana (un'idea, una teoria, una scoperta; un quadro, un libro); radicalmente nuovo nella forma e nei contenuti".
Le risposte sono state più di 300, differenti ed originali e le tavole migliori, selezionate da una giuria di esperti, sono entrate a far parte di questo suggestivo percorso per immagini pensato per i più piccoli, ma che non mancherà di affascinare e incuriosire anche l'occhio di adulti e appassionati.
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021
Inaugura mercoledì 27 ottobre alle ore 17,30, presso il Salone delle Mostre Temporanee del rinascimentale di Palazzo Turchi di Bagno a Ferrara, la mostra personale di Victor Fotso Nyie dal titolo Rimembranza.
26 Ottobre 2021
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2022 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento