Premio Letteratura Ragazzi. XI Concorso Illustratori.
Giunge quest'anno alla XI edizione il Concorso per Illustratori, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento nell'ambito del Premio Letteratura Ragazzi.
Il concorso, che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura iconica nelle scuole, è riservato esclusivamente agli illustratori dei libri che hanno partecipato alla 36° edizione del Premio e nasce dalla consapevolezza dell'importanza che ricoprono le immagini nei libri per bambini e ragazzi.
Anche quest'anno la selezione è caratterizzata dalla presenza sia di affermati illustratori che di giovani, che hanno presentato tavole di notevole interesse per qualità artistica, ricerca espressiva e originalità.
Una giuria di esperti ha selezionato i sei libri finalisti da cui sono tratte le illustrazioni:

"Le parole di Bianca sono farfalle" illustrazioni di Sophie Fatus;
"Blu come me" illustrazioni di Francesco Pirini;
"Il primo Concerto" illustrazioni di Paolo D'Altan;
"Bianca vestito di neve" illustrazioni di Anna Mattiuzzo;
"A ritrovar le storie" illustrazioni di Daniela Iride Murgia;
"Il soldatino del Pim Pum Pà" illustrazioni di Michele Rocchetti.

La graduatoria finale dei vincitori verrà stabilita con voto popolare espresso tramite un'apposita scheda compilata dai visitatori della mostra.
L'esposizione, inoltre, è arricchita dalle tavole del premio speciale per il migliore albo illustrato che la giuria tecnica ha assegnato a "Nel Paese dei Libri" di Quint Buchholz, Beisler-Editore per le raffinate immagini oniriche e metafisiche, surreali e trasognate che accompagnano i brevi versi dello stesso illustratore.
Infine, completano l'esposizione alcuni manufatti realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo n.2 "Giovanni Pascoli" di Cento durante il laboratorio didattico "Un libro in Cartapesta", progettato per proporre la trasposizione delle letture promosse dal Premio Letteratura Ragazzi in opere in cartapesta, sotto la magistrale guida dei cartapestai dell'Associazione Carristi Centesi.
Cinque giorni di iniziative per sostenere e promuovere la lettura tra i più giovani
Si è tenuto finalmente in presenza, dopo due anni in versione online, il FESTIVAL del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 43° edizione, dal 10 al 14 maggio 2022.
16 Maggio 2022
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021