Liana Baroni, Consigliere di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Nella fotografia, il recente incontro tra Liana Baroni, Consigliere di Indirizzo della Fondazione CR Cento e Presidente nazionale dell'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ed il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo del 2 Aprile 2015.
La prof.ssa Baroni, fondatrice dell'ANGSA nel lontano 1985, quando nella sua vita privata incontrò per la prima volta l'autismo, si accorse da subito che la comunità sanitaria e scientifica di riferimento non erano in grado di dare supporto alle famiglie di persone autistiche. Questo la spinse a cercare il modo per maturare un approccio moderno utile ad aiutare le persone affette da autismo e i loro famigliari, perché come lo definisce Liana Baroni "l'autismo è una disabilità grave, frequente e permanente, che deve essere conosciuta da tutti, per favorire l'aiuto e l'inclusione sociale".
Numerosi sono gli incontri pubblici di divulgazione che la Baroni tiene un po' su tutto il territorio nazionale, spesso assieme a Gianluca Nicoletti giornalista e scrittore, autore dei due libri: "Alla fine qualcosa ci inventeremo" e "Una notte ho sognato che parlavi" che raccontano la sua storia di padre di un giovane, ora alle soglie della maggiore età, affetto da autismo. Libri che hanno raccolto un grande successo di critica e di pubblico malgrado affrontino certamente temi non facili.
Cinque giorni di iniziative per sostenere e promuovere la lettura tra i più giovani
Si è tenuto finalmente in presenza, dopo due anni in versione online, il FESTIVAL del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 43° edizione, dal 10 al 14 maggio 2022.
16 Maggio 2022
Attesissimo appuntamento quello della Pagella d'Oro che, anche quest'anno vista la situazione sanitaria, ha visto l'organizzazione di una cerimonia online in diretta streaming dalla pagine fb della Fondazione stessa.
22 Dicembre 2021
Si è svolta nella mattinata di oggi (ieri venerdi 5 novembre), in modalità mista conference e presenza, la riunione della Giuria Tecnica della 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
08 Novembre 2021