News ed eventi
Il dipinto "Sibilla" di Guercino a Torino, alla mostra "La Bella Italia"
Inaugurazione in grande stile lo scorso 17 marzo, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, dell'attesa mostra "La Bella Italia. Arte e Identità delle città capitali." presso le Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria di Torino.
La mostra, curata da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, raccoglie le opere dei grandi maestri dell'arte italiana dall'antichità fino all'Unità d'Italia.
La mostra, curata da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, raccoglie le opere dei grandi maestri dell'arte italiana dall'antichità fino all'Unità d'Italia.
Oltre 350 le opere presenti, provenienti dai più importanti musei italiani e da collezioni private, che potranno essere visitate negli straordinari scenari della Citroniera e della Scuderia Grande di Filippo Juvarra.
Il percorso si snoda tra le principali "Capitali Culturali Italiane" da Torino a Firenze, da Roma a Palermo passando per Bologna. Ed è proprio nella sezione dedicata a Bologna, seconda città dello stato pontificio e sede dell'Università più antica del mondo, che si potrà ammirare un panorama di capolavori dall'epoca classica con Raffaello, fino ad arrivare a Guido Reni.
Curata da Andrea Emiliani, già sopraintendente della Provincia di Bologna, e Michela Scolaro raccoglie i grandi maestri della tradizione padana. Ed è proprio qui, tra tele del Correggio, di Guido Reni, di Annibale Carracci, Fontana, Bagnocavallo e altri, che troviamo il pittore centese Giovanni Francesco Barbieri, detto "il Guercino" anch'egli chiamato a rappresentare i grandi capolavori Italiani.
Il maestro centese è rappresentato da un dipinto considerato tra i più belli e raffinati: "Sibilla", opera giovanile di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento – acquistato nel 2003 ad un'asta da Christie's a Roma – che l'ha prestata con orgoglio per questa occasione.
Dopo Torino la mostra verrà trasferita a Firenze, seconda capitale d'Italia, a Palazzo Pitti, dal 30 settembre al 9 gennaio 2012, occorrerà quindi aspettare ancora parecchio tempo prima di ammirare nuovamente la bella "Sibilla" all'interno della Pinacoteca centese.
Galleria fotografica
Il percorso si snoda tra le principali "Capitali Culturali Italiane" da Torino a Firenze, da Roma a Palermo passando per Bologna. Ed è proprio nella sezione dedicata a Bologna, seconda città dello stato pontificio e sede dell'Università più antica del mondo, che si potrà ammirare un panorama di capolavori dall'epoca classica con Raffaello, fino ad arrivare a Guido Reni.
Curata da Andrea Emiliani, già sopraintendente della Provincia di Bologna, e Michela Scolaro raccoglie i grandi maestri della tradizione padana. Ed è proprio qui, tra tele del Correggio, di Guido Reni, di Annibale Carracci, Fontana, Bagnocavallo e altri, che troviamo il pittore centese Giovanni Francesco Barbieri, detto "il Guercino" anch'egli chiamato a rappresentare i grandi capolavori Italiani.
Il maestro centese è rappresentato da un dipinto considerato tra i più belli e raffinati: "Sibilla", opera giovanile di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento – acquistato nel 2003 ad un'asta da Christie's a Roma – che l'ha prestata con orgoglio per questa occasione.
Dopo Torino la mostra verrà trasferita a Firenze, seconda capitale d'Italia, a Palazzo Pitti, dal 30 settembre al 9 gennaio 2012, occorrerà quindi aspettare ancora parecchio tempo prima di ammirare nuovamente la bella "Sibilla" all'interno della Pinacoteca centese.
News ed eventi
Cerimonia di consegna della 52° edizione del Premio "La Pagella d'Oro" 2024.
Presentazione del libro "Fiamme dal Passato. Dalle radici del novecento alle guerre di oggi"Un grande appuntamento culturale, quello che ci attende con l'incontro con Paolo MIELI il prossimo 8 Novembre alle ore 17.30, nel Salone di Rappresentanza di CREDEM.
Comunicati stampa
Nuovo anno, nuovi incontri con la Fondazione Casas di Risparmio di Cento.
27 Gennaio 2026
Era il 1972 quando la allora Cassa di Risparmio di Cento istituì il Premio "La Pagella d'Oro" per celebrare la Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nel 1924 e celebrata ancora oggi il 31 Ottobre di ogni anno.
18 Dicembre 2025
Scopo dell'iniziativa solidale è consentire l'accesso a teatro delle fasce di popolazione più svantaggiate favorendo la partecipazione di chi, altrimenti, non potrebbe far parte del pubblico.
25 Ottobre 2025
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica
Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
© 2004 - 2026 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
|
|
|
|
|











