Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
Celebrazione del 25° anno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Un traguardo importante quello raggiunto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e più in generale delle FOB, le Fondazioni di origine bancaria.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Sono trascorsi 25 anni dal quel lontano Dicembre 1991, l'anno in cui a seguito della Legge Amato, l'Ente morale Cassa di Risparmio di Cento fu trasformato dando vita da un lato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, alla quale venne riconosciuto il compito di continuare l'attività filantropica dell'Ente morale, e dall'altro alla Cassa di Risparmio di Cento S.p.A., che invece avrebbe svolto l'attività creditizia. La Fondazione, fin dalla sua nascita, ha potuto contare sul conferimento del pacchetto azionario di maggioranza della Cassa di Risparmio S.p.A., controllo che esercita ancora oggi.
28 Dicembre 1991. Foto di gruppo degli Amministratori di Banca e Fondazione dopo aver firmato l'atto di costituzione della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cento SpA
28 Dicembre 1991. Foto di gruppo degli Amministratori di Banca e Fondazione dopo aver firmato l'atto di costituzione della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cento SpA
Molte sono le persone che sono passate in Fondazione in questi lunghi anni, Soci, Consiglieri e Presidenti e sono proprio questi ultimi quelli che hanno caratterizzato le attività, le scelte e la vita della Fondazione centese.
Il Primo Presidente fu Vincenzo Giberti (1992 - 1994), seguito da Ugo Campanini (1994 - 2004), Patrizio Piccinini (2004 - 2006), Milena Cariani (2006 - 2015) e Cristiana Fantozzi (2015, fino ad oggi).
Da sinistra: Vincenzo Giberti, Patrizio Piccinin, Ugo Campanini e Milena Cariani
Da sinistra: Vincenzo Giberti, Patrizio Piccinin, Ugo Campanini e Milena Cariani
Da sinistra: Patrizio Piccinini, Cristiana Fantozzi, Milena Cariani e Ugo Campanini
Da sinistra: Patrizio Piccinini, Cristiana Fantozzi, Milena Cariani e Ugo Campanini
Il 15 Dicembre scorso, in occasione del consueto scambio degli auguri natalizi, si è voluto ricordare questo importante anniversario invitando, oltre ai Soci, anche tutti coloro che hanno fattivamente contribuito alla vita della Fondazione per condividere assieme i brillanti risultati ottenuti.
E' stata l'occasione per la Presidente Cristiana Fantozzi di fare una carrellata sui principali interventi messi in campo dalla Fondazione in questi 25 anni, sottolineando quanto la presenza della Fondazione sul territorio centese sia stata fondamentale anche per lo sviluppo economico, sociale e culturale.
Dal 1991 ad oggi la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha sostenuto oltre 3.000 progetti per un ammontare di circa 38 milioni di euro. Interventi a favore dell'arte e della cultura, dell'istruzione, sanità, ricerca scientifica, volontariato, protezione civile, anziani, crescita e formazione giovanile, famiglia.

Per ricordare i maggiori interventi finanziati e promossi dalla Fondazione è stata allestita una mostra fotografica che documenta alcuni tra i momenti più importanti vissuti dalla Fondazione, dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Contemporaneamente a questa mostra, allestita nell'atrio centrale della filiale sede della Cassa di Risparmio di Cento SpA, per la prima volta è stata organizzata un'esposizione di dipinti selezionati dalla Collezione "Sandro Parmeggiani", di proprietà della Fondazione stessa.

La Presidente, prima di lasciare la parola al Presidente della Banca Carlo Alberto Roncarati, ha ringraziato gli amministratori della Cassa di Risparmio di Cento S.p.A. per il proficuo lavoro svolto in questi anni, che ha permesso di salvaguardare il patrimonio della Fondazione mantenendo una Banca capace di sostenere lo sviluppo di un vasto territorio come è quello dell'area centese. Un patrimonio che negli anni non ha perso valore, anzi ha saputo rinnovarsi permettendo alla Fondazione di continuare a svolgere la propria attività filantropica a favore del territorio.

E' stata poi la volta di Carlo Alberto Roncarati, che ha ringraziato la Fondazione per la costante collaborazione tra i due enti e l'attenzione che da sempre pone ai bisogni della collettività, con interventi mirati al miglioramento del benessere della cittadinanza.

La Fantozzi ha poi ripercorso l'evoluzione del modello operativo della Fondazione in questi 25 anni, iniziato con una legge, quella Amato del 1991, che non ne definiva il modus operandi, è passata dall'essere uno "sportello bancomat" per i richiedenti ad un ente propositivo che risponde ai bisogni del territorio, con strategie mirate. Questo grazie all'introduzione di strumenti come i bandi e i progetti che hanno permesso di trasformare il ruolo della Fondazione adeguandolo alle nuove esigenze della comunità di riferimento.

Un passato che soddisfa per tutto quanto è stato fatto, ed un futuro che impegna sempre di più.
"Le sfide da affrontare sono sempre maggiori e di crescente difficoltà, il mondo bancario sta vivendo un'epoca di trasformazioni e ci vorrà ancora qualche anno perché si concluda questa fase. Nel frattempo noi continueremo ad impegnarci per cercare opportunità che permettano alla Fondazione di continuare ad operare come ha sempre fatto, nell'interesse di tutta la comunità di riferimento". Sono queste le parole della Presidente Fantozzi in chiusura del saluto prima di augurare a tutti i presenti, e alle loro famiglie, Buon Natale e felice Anno Nuovo.
News ed eventi
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Comunicati stampa
L'opera che andrà in scena domani è un evento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha il piacere di offrire al proprio Territorio allo scopo di continuare a perseguire uno dei suoi obiettivi principali: la diffusione della Cultura.
05 Giugno 2024
Con la cerimonia di premiazione di sabato scorso, è calato il sipario sulla 45° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
05 Giugno 2024
Un calendario dei lavori fitto, quello di ieri alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ha visto riunirsi l'Assemblea dei Soci per esprimere il parere al Bilancio di Esercizio 2023 e il Consiglio di Indirizzo per approvare in via definitiva il Bilancio ed eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo quadriennio 2024/28.
05 Giugno 2024
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2024 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento