Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
News ed eventi
II Biennale d'Arte don Patruno
Pubblichiamo il regolamento per la II Biennale d'Arte don Patruno, aperta a tutti i giovani artisti under 30. Il tema scelto per l'edizione 2017 è "Dimenticanze", ed è proprio partendo da questo concetto che i partecipanti dovranno presentare la propria opera.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Regolamento

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cento SpA e il Comune di Cento, bandisce la seconda edizione della Biennale d'Arte don Franco Patruno.
Il concorso è rivolto a tutti i giovani artisti Under 30 (che alla scadenza del bando hanno già compiuto il diciottesimo anno, ma non il trentesimo anno di età) presenti sul territorio nazionale che hanno maturato esperienze nel settore.
Il tema dell'edizione del 2017 è "Dimenticanze".
Ogni artista può partecipare al concorso con una sola opera (di formato non superiore a cm 120 x 120).
La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione e i modelli allegati e spedirli entro e non oltre il 30 maggio 2017 alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento via Matteotti, 8/b 44042 CENTO (FE).
Sempre entro tale data, va inviato a info@fondazionecrcento.it la riproduzione digitale in formato JPG/PNG dell'opera in concorso (max due file a 300 dpi base cm 20, non superiore a 3 MB).
La Giuria, composta da: Ada Patrizia Fiorillo, storico dell'arte (Università di Ferrara); Massimo Marchetti, critico d'arte; Gianni Cerioli rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento; Fausto Gozzi, direttore GAM Cento; Valeria Tassinari, direttrice MAGI 900 Pieve di Cento, compie una prima selezione delle candidature pervenute in vista della mostra delle opere in concorso per il premio.
La Fondazione, dopo la preselezione della Giuria, informa gli artisti che provvedono, a proprie spese, all'imballaggio, al trasporto, alla consegna dell'opera entro e non oltre la data loro comunicata. Allo stesso modo, al termine della mostra, ritirano l'opera presso la segreteria della Fondazione nelle giornate stabilite.
Le opere scelte vengono esposte a Cento nel mese di ottobre 2017 e a Ferrara entro la fine del 2017 e sono pubblicate nel catalogo della Biennale d'Arte don Franco Patruno.
La Giuria premia i vincitori durante la cerimonia di inaugurazione della II Biennale d'Arte 2017.
La terna vincitrice riceve dalla Fondazione un premio-acquisto di euro 3.000 per l'opera prima classificata, di euro 1.200 per la seconda e di euro 800 per la terza. Le opere entrano a fare parte della Collezione d'Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Al vincitore dell'edizione 2017 viene affidato l'incarico di organizzare una mostra personale a Cento entro il mese di aprile 2018 dedicata agli sviluppi della sua ricerca artistica (anche in questa occasione le opere devono pervenire ed essere ritirate con le modalità precedentemente indicate).
Pur garantendo la massima cura delle opere pervenute, l'organizzazione non risponde di eventuali danni procurati.

Il Regolamento completo e la scheda di partecipazione sono scaricabile di seguito:
Regolamento della II Biennale d'arte don Patruno
News ed eventi
Si è svolta questa mattina all'interno di un seicentesco Salone di Rappresentanza la cerimonia di premiazione della 44° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
Grande attesa per la presentazione del film dedicato al maestro del barocco emiliano e genius loci della città di Cento.
Tre incontri per cercare di fare luce tra le molte informazioni, non sempre attendibili, in un ambito di grande rilevanza come quello dell'AGRIFOOD: accademici, tecnici, scienziati e giornalisti dialogheranno per fare chiarezza tra una molteplicità sempre crescente di notizie a disposizione.
Comunicati stampa
L'opera che andrà in scena domani è un evento che la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento ha il piacere di offrire al proprio Territorio allo scopo di continuare a perseguire uno dei suoi obiettivi principali: la diffusione della Cultura.
05 Giugno 2024
Con la cerimonia di premiazione di sabato scorso, è calato il sipario sulla 45° edizione del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI.
05 Giugno 2024
Un calendario dei lavori fitto, quello di ieri alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che ha visto riunirsi l'Assemblea dei Soci per esprimere il parere al Bilancio di Esercizio 2023 e il Consiglio di Indirizzo per approvare in via definitiva il Bilancio ed eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo quadriennio 2024/28.
05 Giugno 2024
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2024 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento