Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Pagella d'oro
Il Premio La Pagella d'oro rappresenta un momento importante e atteso da tutte le istituzioni scolastiche del territorio di riferimento.

Nato e curato per 31 anni dalla Cassa di Risparmio di Cento, dall'edizione del 2003 è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento secondo le collaudate linee progettuali che hanno consentito il raggiungimento di ottimi risultati.

Ai migliori studenti dell'area viene consegnato un premio in denaro, durante una pubblica cerimonia, che tradizionalmente si svolge alla fine del mese di ottobre, in concomitanza con la celebrazione della Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nel lontano 1924 a Milano in occasione del primo congresso internazionale delle Casse di Risparmio con l'intento di promuovere il valore e la pratica del risparmio.

Il Premio La Pagella d'oro è riservato agli studenti iscritti nelle scuole superiori che si trovano nel territorio di competenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Con la collaborazione degli Istituti vengono individuati gli studenti promossi con la media più alta per ogni classe parallela; successivamente la Fondazione comunica loro l'assegnazione del premio.

Questi i numeri delle ultime edizioni:
  • 9 Istituti,
  • 20 corsi,
  • un centinaio di studenti premiati.
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
"Firmato l'accordo tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Credito Emiliano, per l'integrazione della Cassa di Risparmio di Cento SpA in CREDEM."
27 Ottobre 2020
Sì è svolto questa mattina, all'interno del cortile della Rocca medioevale di Cento, l'atteso evento #RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità", nell'ambito dell'iniziativa su scala nazionale promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni bancarie e Casse di Risparmio) in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni promossa da Acri in 50 città italiane.
02 Ottobre 2020
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
28 Settembre 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento