Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Progetti della Fondazione
Non sosteniamo solo le idee degli altri, ma anche le nostre!

Quando si parla di idee e di progetti realizzati da una Fondazione si è portati a pensare che essi siano esclusivamente quelli proposti da soggetti esterni.
Ma non è sempre così.
Da alcuni anni le Fondazioni hanno cominciato ad essere "propositive" e, grazie ad una proficua collaborazione con gli stakeholder del territorio, sono diventate esse stesse protagoniste: dall'idea alla realizzazione.
La Fondazione, nel tempo, ha imparato ad analizzare i bisogni del territorio per cercare di dare una risposta laddove né il pubblico né il privato hanno potuto arrivare.
La snellezza delle procedure burocratiche, la facilità di rapporti, la possibilità di confronto con altre Fondazioni e la posizione privilegiata di osservatorio sulla realtà locale, creano le condizioni ideali per agire al meglio ed in tempi brevi.
La presenza all'interno degli organi della Fondazione di una vasta rappresentatività di professionalità, rende possibile lo studio e l'analisi di problemi in tempi brevi e costi nulli.
Crediamo che siano questi i motivi che hanno portato al successo i progetti ideati e realizzati direttamente dalla Fondazione diventando uno stimolo per un numero sempre maggiore di idee che rappresentano una parte importante dell'attività istituzionale della Fondazione.

  • Premio Letteratura Ragazzi
  • Premio Pagella d'Oro
  • Bando Borse di Studio per soggiorni all'estero
  • Progetto e mappatura della viabilità tra Bologna, Modena e Ferrara
  • Start Cup "dall'idea all'impresa"
  • Ristrutturazione e acquisto ultimo Piano del Palazzo del Liceo
  • Sede di Cento del Tecnopolo dell'Università di Ferrara
  • Costruzione del Nuovo Reparto d Pronto soccorso dell'Ospedale di Cento
News ed eventi
Quest'anno si tiene l'ottava giornata europea delle Fondazioni.
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
Già finalista alla I biennale don Patruno del 2015 con un video, lo scorso Ottobre Valeria Talamonti si è aggiudicata il primo premio in questa seconda edizione con una installazione fotografica, mostrando un talento emergente in continua evoluzione.
Comunicati stampa
"Firmato l'accordo tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e Credito Emiliano, per l'integrazione della Cassa di Risparmio di Cento SpA in CREDEM."
27 Ottobre 2020
Sì è svolto questa mattina, all'interno del cortile della Rocca medioevale di Cento, l'atteso evento #RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità", nell'ambito dell'iniziativa su scala nazionale promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni bancarie e Casse di Risparmio) in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni promossa da Acri in 50 città italiane.
02 Ottobre 2020
Si è svolto nel primo pomeriggio di oggi, in collegamento audiovideo dalla sede di ACRI di Roma, il Consiglio di ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che fissava al primo punto all'ordine del girono, proprio la nomina di alcuni consiglieri in sostituzione di altri che hanno lasciato per cessata carica.
28 Settembre 2020
Newsletter
Inserisci qui la tua mail, per ricevere la newsletter periodica

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Ho preso visione dell'informativa privacy
Premio Letteratura Ragazzi
Cassa di Risparmio di Cento
Fondazione Teatro Borgatti
Fondazione con il Sud
Coge Emilia Romagna
CSV Ferrara
© 2004 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento